La micosi dell’unghia è conosciuta in ambito medico con il nome di onicomicosi.
SI tratta di una infezione che può colpire una o più unghie.
La principale causa della micosi dell’unghia sono gli attacchi dei funghi patogeni, il Trichophyton rubrum e il Trichophyton mentagrophytes.
Generalmente questi funghi non comportano problemi: in condizioni normali vivono sulla pelle, ma alcuni eventi possono trasformarli e renderli pericolosi per la salute dell’organismo.
Piccoli tagli sulla pelle, difese immunitarie compromesse, contatto con superfici infette, contatto con altra persona infetta, predisposizione genetica possono favorire l’infezione.
Ambienti caldo-umidi come spogliatoi, piscine, palestre sono un habitat in cui spesso c’è il rischio di micosi dell’unghia.
Questo il motivo per cui è bene prendere determinati accorgimenti quando li si frequentano.
Fra questi: evitare di camminare a piedi scalzi.
La diagnosi della micosi dell’unghia e resa complicata perché l’infezione può essere confusa con dermatite o paronichia, proprio per questo motivo bisogna cogliere tutti i sintomi tipici della micosi.
L’incidenza vede crescere l’infezione con il trascorrere dell’età, colpisce più gli uomini delle donne.
La micosi colpisce più spesso i piedi perché si trovano in un ambiente caldo e meno irradiati dal flusso sanguigno, dunque meno coperti dalle difese immunitarie.
I sintomi della micosi dell’unghia sono ad esempio: il cambiamento di colore dell’unghia, fuoriuscita della lamina dell’unghia dalla sede naturale, perdita dell’unghia.
Il principali rimedi efficaci per la micosi dell’unghia sono sicuramente quelli preventivi.
Per prevenire la micosi è consigliabile indossare scarpe traspiranti, indossare ciabatte negli spogliatoi, usare detergenti non aggressivi.
Tra gli antimicotici più usati per la cura ci sono terbinafina, ketoconazolo, itraconazolo.